Come ipotesi

.

Posso controllare i colori e scegliermi le ombre,
posso disegnare l’amore e la sua storia…
posso pensare di te ciò che non si dice
o dirti ciò che non riesco a pensare…
posso bagnare la tua forma nel desiderio
oppure asciugarti di rabbia per non averti…
posso lanciare in aria la moneta del destino
ed attendere la sua bizzarra indecisione,
per vederti poi sdraiata sul lato tuo migliore.
Posso… come ipotesi di “non possesso”…
uscire da me stesso per andare incontro ai sogni,
colorarli del mio azzurro più improponibile
e farli scendere quaggiù,
su questo languido nero fumo,
su questo bianco incontinente,
sopra e sotto righe poco parallele
virgole, punti e sospensioni inquiete.
Posso prenderti la mano
e raccontare la favola che ti ho taciuto…
vedere l’acqua pioverti sul viso
ed arginarsi sulle tue labbra…
posso avere cura della nostalgia
dedicandomi alle dita tue sottili
che scorrono invisibili sopra di me.
Posso lasciarti torcere di passione,
per una rabbia antica senza l’urlo che ti vizia
su questa tavolozza d’attenzioni e d’intenzioni
che mi piace sussurrarti piano tra l’orecchio ed i capelli.
Oppure posso, come ipotesi,
uscire dal silenzio che ci nega il proprio accordo
e squarciare il tempo sulla tua pelle d’ambra
mare intatto del piacere che ti sei dipinta addosso!

.

©blu


  1. Ciò che scrivi è così sensuale da lasciar sospeso ogni giudizio. Questa poesia va letta e riletta, fa rabbrividire tra emozione e una sorta di timore, e il finale mi lascia nel dubbio: amore vissuto o amore che è solamente desiderio non appagato? (naturalmente è solo la mia impressione)
    La composizione è incalzante, perfetta, musicale, l’ho vista snodarsi attraverso la lettura. Mi piace!

Rispondi

